Gymed Centro di Ginnastica Medica

GYMED - Ginnastica Medica

Idrokinesiterapia

L'Idrokinesiterapia è una metodica riabilitativa che si avvale delle leggi fisiche dell'acqua per ottenere un effetto terapeutico. E' un trattamento che nel corso degli anni ha assunto un ruolo predominante all'interno dei protocolli riabilitativi e attualmente rappresenta una valida proposta terapeutica sia per i pazienti con affezioni ortopediche e traumatologiche sia per i pazienti con patologie neurologiche e cardiovascolari. Un movimento eseguito in acqua è soggetto a varie condizioni fisiche che ne influenzano l'andamento: la spinta di galleggiamento che opera con una forza diretta verso l'alto; la viscosità e la densità che ostacolano l'esecuzione dell'atto motorio e lo scarico gravitario che consente di alleggerire il carico sulle articolazioni. Gli interventi chirurgici, le protesi di spalla, le tensioni muscolari a livello degli arti e della schiena, la lombalgia e la cervicalgia trovano ampio riscontro nella metodica dell'Idrokinesiterapia, che consente di dimezzare i tempi di guarigione e accelerare il recupero funzionale e del gesto motorio.

Il trattamento in acqua prevede che il fisioterapista (specializzato in Idrokinesiterapia) sia sempre a stretto contatto con il paziente; quest'ultimo rispetterà un programma riabilitativo definito dall'operatore. Il progetto di recupero può prevedere, in base alla patologia, l'assunzione di posizioni differenti in acqua: verticale, verticale in galleggiamento, supino, prono o seduto sulla tavoletta; inoltre è indispensabile che il terapista proponga l'utilizzo di ausilii (galleggianti, ciambelle, manubri, tavolette, guanti palmati, conchiglie, tondo ludi) per diversificare il lavoro e sfruttare maggiormente gli effetti delle leggi fisiche presenti in acqua.

Il servizio di Idrokinesiterapia che vi proponiamo è offerto dal nostro consulente Dott. Fulvio Cicciarelli, fisioterapista specializzato in Idrokinesiterapia (Metodo A.S.P.) con il Master dell'Università di Pisa.